Privacy

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Informativa sulla privacy

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OPI INFORMATIVA PRIVACY

Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Biella riconosce l’importanza di garantire la riservatezza dei Suoi dati e pertanto desidera informarla che i dati personali da Lei forniti saranno trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy (D.lgs. n. 196/2003, “Codice in materia di protezione dei Dati Personali”, così come integrato dal D. Lgs 101/2018 e il Regolamento UE n. 2016/679, “GDPR”.

Il Trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità dell’Interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei Dati Personali.

La presente informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR

Titolare del Trattamento e Responsabili del Trattamento

Il Titolare del trattamento dei Dati ai sensi e per gli effetti dell’art. 26 del GDPR è: Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Biella C. Fisc. 90043180026, Pec. biella@cert.ordine-opi.it.

L’elenco dei soggetti individuati quali Responsabili del Trattamento può essere richiesto inviando una e-mail al seguente indirizzo: opibiella@gmail.com

Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer), che potrà essere contattato per l'esercizio dei propri diritti, scrivendo una e-mail all'indirizzo: opibiella@gmail.com

Finalità del trattamento e tipologia dei dati

Dati degli iscritti connessi alle attività istituzionali e di pubblico interesse

La principale attività dell’Ordine è la tenuta dell’Albo professionale, che si attua verificando al momento dell’iscrizione il possesso dei requisiti di legge; ne consegue l’esigenza di acquisire e trattare i dati personali degli iscritti e di darne la pubblicità derivante dalla natura di pubblico registro dell’Albo.

Per lo svolgimento delle ulteriori attività previste dalla normativa professionale (da ultimo Legge n. 3 del 2018), tra le quali la vigilanza sul rispetto del codice deontologico, la formazione permanente, la partecipazione degli iscritti alla formazione ed al funzionamento degli organi, l’Ordine raccoglie e tratta gli ulteriori dati sugli iscritti strettamente necessari per tali attività.

I medesimi dati sono messi a disposizione del pubblico e comunicati alle altre Autorità ed Amministrazioni Pubbliche con le quali l’Ordine si rapporta per esigenze di pubblico interesse.

La base giuridica di tali trattamenti è rappresentata da tutta la vigente normativa che regola le professioni infermieristiche.

Dati generati dall’accesso al sito

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Questi dati (quali ad esempio nomi di dominio, indirizzi IP, sistema operativo utilizzato, tipo di device di browser utilizzati per la connessione) non sono accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva e vengono utilizzati per:

A) ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito;

B) gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo dello stesso,

C) accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito a seguito dell’accesso dell’utente.

Dati forniti volontariamente dall’utente

I dati personali forniti dall’utente tramite form sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  1. per finalità amministrative e per l’adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’autorità giudiziaria;
  2. in presenza di specifico consenso, per l’invio periodico, tramite e-mail, di newsletter e materiale pubblicitario;
  3. in presenza di specifico consenso, per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e segnalazioni sulla pubblicazione di post del nostro blog;
  4. in presenza di specifico consenso, per ricevere comunicazioni promozionali ed inviti ad eventi, corsi di formazione
  5. nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione.

Nei casi espressamente indicati la base giuridica è il consenso liberamente fornito dall’interessato.

Natura del conferimento

Per quanto riguarda i dati personali contenuti nell’Albo il loro conferimento è obbligatorio. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità di conseguire l’iscrizione e quindi il divieto di esercizio della professione.

Modalità del Trattamento

I Dati raccolti dal Titolare sono:

  1. trattati mediante strumenti elettronici automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali con logiche correlate alle finalità per le quali i Dati sono stati raccolti;
  2. trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato;
  3. adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
  4. esatti e, se necessario, aggiornati;
  5. conservati in modo da consentire l’identificazione dell’Interessato per un di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;
  6. trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

Soggetti autorizzati al trattamento, responsabili e comunicazione dei dati

Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno dell’Ordine a tal fine individuato e autorizzato del trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente.

I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari, e precisamente:

  1. Autorità e Pubbliche Amministrazioni per quanto richiesto dalle loro attività istituzionali e nell’ambito dei rapporti di leale collaborazione con le medesime;
  2. fornitori, per gestione software, invio rivista, gestione rinnovi quota di iscrizione;
  3. persone, società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza;
  4. società, enti, associazioni che svolgono servizi connessi e strumentali alla esecuzione delle finalità sopra indicate (gestione pagamenti tramite carta di credito, manutenzione dei sistemi informatici).

I dati raccolti potranno altresì essere trasferiti all’estero, su serverfarm dove alcuni dei nostri software si appoggiano.

Sicurezza delle informazioni

A norma dell’art. 26 del GDPR, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’ambito di applicazione, del contesto e delle finalità del Trattamento, come anche dei rischi aventi probabilità e gravità diverse per i diritti e le libertà delle persone fisiche costituiti dal Trattamento, sia al momento di determinare i mezzi del Trattamento sia all’atto del trattamento stesso, il Titolare mette in atto, ove necessarie, misure tecniche e organizzative adeguate, quali la pseudonimizzazione e la cifratura dei dati personali, volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati, quali la minimizzazione, e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i requisiti del GDPR e tutelare i diritti degli interessati.

Tutte le informazioni raccolte sul sito vengono memorizzate e mantenute in strutture sicure che limitano l’accesso esclusivamente al personale autorizzato. Il sito internet è controllato regolarmente per verificare l’eventuale presenza di violazioni della sicurezza e assicurare che le informazioni raccolte siano al sicuro da chi intende visualizzarle senza autorizzazione.

Diritti dell’interessato

Gli interessati hanno diritto di chiedere all’Ordine titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 e ss. del Regolamento n. 679/2016), salvo verifica che la limitazione o cancellazione siano consentite dalla normativa vigente.

L’apposita motivata istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati (RPD) dell’Ordine utilizzando la seguente casella di posta elettronica: opibiella@gmail.com

Per maggiori dettagli sui diritti e sulle applicazioni pratiche del GDPR, così come per attivare eventuali procedure di reclamo, si potrà consultare il sito internet www.garanteprivacy.it.

Utilizzo dei Cookie

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Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi dell' art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) e si ispira anche a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookies nonché a quanto previsto dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 08.05.2014 in materia di cookies.

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